La citologia nasale: preziosa risorsa per le patologie nasali

La citologia nasale è una tecnica diagnostica non invasiva che consente di studiare la composizione delle cellule presenti nelle mucose del naso e di rilevare eventuali anomalie cellulari determinando la presenza di infezioni batteriche, virali o fungine.

La citologia nasale: preziosa risorsa per le patologie nasali

Come si esegue?

La citologia nasale è una procedura semplice che non richiede alcuna preparazione da parte del paziente, se non la sospensione di alcuni farmaci topici nasali e sistemici (es. corticosteroidi) e che non necessita di anestesia locale. Il medico attraverso il “brushing” nasale va a prelevare una piccola quantità di cellule dai turbinati del paziente e il campione ottenuto viene analizzato al microscopio per valutare la presenza di eventuali alterazioni cellulari.

A cosa serve questa metodica?

La citologia nasale viene utilizzata principalmente per diagnosticare la presenza di riniti cellulari, allergiche ed infettive.

Le allergie nasali sono tra le cause più comuni di sintomi nasali, come congestione, prurito, starnuti e secrezioni nasali. La citologia nasale può aiutare a identificare le cause dell’allergia, come l’esposizione a polline, polvere o peli di animali domestici e può essere utilizzata per monitorare l’efficacia dei trattamenti in atto.

Inoltre è il solo strumento che permette di identificare quelle forme di rinite cosi dette “cellulari”, dove la causa del problema è legato ad una espressione abnorme di alcune cellule al livello della mucosa.

Può essere dolorosa la procedura?

In generale, la citologia nasale è una tecnica diagnostica sicura e poco invasiva. Tuttavia, può causare un certo grado di disagio al paziente, poiché il prelievo del campione può essere leggermente fastidioso.

Quando eseguire questo test?

La citologia nasale deve essere vista come un pezzo di un puzzle più ampio rappresentando un’ulteriore fonte di informazione diagnostica. A seconda della clinica e dei sintomi sarà il medico a consigliarvi in quale mese dell’anno è preferibile eseguire il test.

Se si sospetta di avere una patologia nasale, è quindi importante rivolgersi a un medico specializzato per una diagnosi accurata e un appropriato trattamento.

PRENOTA UNA VISITA NELLO STUDIO DI RHO

Corso Garibaldi 33

Caricamento in corso…